Scuola di Canto

Insegnante

Lavinia Fiorani

Il corso di canto si baserà essenzialmente sulla conoscenza e tecnica dell’uso della voce. Per tutte le fasce di età il corso si dividerà in fasi: una prima fase in cui, attraverso giochi ed esercizi impareranno a conoscere loro stessi, il proprio corpo e a entrare in confidenza con la propria voce naturale. Questo porterà ad una seconda fase in cui gli allievi applicheranno le conoscenze apprese e il training di riscaldamento al canto e alla musica.

L’obiettivo generale del corso di canto è essenzialmente basato sul metodo di tecnica vocale Linklater che consente, a chiunque voglia avvicinarsi al canto, una conoscenza della propria voce naturale, non costruita e per questo unica e personale, sviluppando il talento di ogni singolo allievo.

Per gli allievi più piccoli l’obiettivo sarà:

Renderli consapevoli delle loro capacità e fornirli di una base tecnica che gli consenta di affrontare una performance sul palcoscenico, non solo singolarmente ma anche in coro. Sia dal punto di vista vocale che scenico.

Per gli allievi più grandi l’obiettivo sarà:

Renderli consapevoli delle loro capacità attraverso una conoscenza vocale e scenica più ampia. Applicazioni al canto da musical e corale delle conoscenze acquisite.